Arredare una casa è un’esperienza entusiasmante, ma può facilmente trasformarsi in un percorso minato se non si prestano le giuste attenzioni. Per evitare errori comuni e creare ambienti accoglienti e funzionali, ecco una lista di dieci trappole da evitare:

1. Non progettare lo spazio

Prima di acquistare qualsiasi mobile, è fondamentale creare un layout dettagliato della stanza. Misura accuratamente gli spazi, disegna l’ambiente in scala e prova a posizionare virtualmente i mobili. Questo ti permetterà di evitare sorprese spiacevoli come mobili troppo grandi o piccoli per l’ambiente. Tieni sempre conto degli elementi presenti nella stanza che potrebbero darti fastidio nella collocazione dei mobili. Attento/a quindi alle prese ed interruttori, ai punti luce, ai termosifoni e fan coil, ai tendaggi….

2. Mobilio in eccesso

Riempire una stanza con troppi mobili può creare un senso di oppressione e rendere gli spazi più piccoli. Scegli solo i pezzi essenziali e lascia spazio libero per muoversi. Gli spazi vuoti possono enfatizzare la bellezza di un elemento di arredo o un mobile di pregio e nel caso essere facilmente riempiti in futuro, magari solo con una pianta o un quadro.

vista della zona living di un open space

3. Sottovalutare l’Illuminazione

L’illuminazione è un elemento fondamentale per creare l’atmosfera giusta in una stanza. Combina diverse fonti di luce, come lampadari, applique e lampade da tavolo, per creare un’illuminazione stratificata e adatta a ogni occasione. Non sottovalutare l’uso dei controsoffitti, anche questi hanno importanza ai fini estetici e pratici.

4. Mancanza di coerenza di stile

Mescolare stili diversi è una cosa gradevole e dimostra la creatività di chi abita la casa, a volte però può creare un ambiente caotico e poco accogliente. Se non sei sicuro dei tuoi gusti e gli abbinamenti con varie tendenze e epoche storiche ti fanno paura, scegli uno stile che ti piace e mantienilo come filo conduttore per tutta la casa.

5. Colori sbagliati

I colori hanno un forte impatto sulle nostre emozioni. Scegli una palette di colori che ti trasmetta serenità e positività. Ricorda che i colori scuri possono far apparire gli ambienti più piccoli. Fai attenzione alla luminosità naturale della stanza e ai pavimenti presenti. I colori devono essere mediati e filtrati da un occhio sensibile e allenato. Assolutamente non ti basare solo sul colore di moda del momento….le mode passano, i colori sbagliati restano 🙂

una cucina vintage, dal sapore di altri tempi

6. Comfort sacrificato all’estetica

Un ambiente bello da vedere deve essere anche comodo da vivere.. Attento ai percorsi che crei con gli arredi, le strozzature nei passaggi e movimenti rappresentano dei grandi handicap. Illumina a sufficienza le zone nella quali necessita una buona illuminazione e crea zone con luce più soffusa e accogliente dove opportuno. Scegli mobili e tessuti di qualità che garantiscano il massimo comfort visivo, pratico e tattile. Usa fragranze naturali profumate per dare personalità ad alcuni ambienti.

camera con guardaroba con ante in vetro. Stile industrial

7. Eccessivi accessori

Gli accessori possono personalizzare un ambiente, ma è importante non esagerare. Trova un equilibrio tra vuoti e pieni. Meglio pochi oggetti di taglia più grande che molti accessori piccoli e dispersivi. Ricorda che dovrai pure spolverarli.

8. Non considerare la Funzionalità

Ogni mobile deve avere una funzione precisa. Se la tua casa necessita di spazio evita di acquistare pezzi solo perché belli esteticamente, ma che non rispondono alle tue esigenze quotidiane. Risolvi prima le tue necessità in base a ciò che devi nascondere, fatto questo rilassati e esprimi la tua creatività.

9. Scarsa qualità degli arredi

Compatibilmente con il tuo budget investi in mobili e complementi di buona qualità è un investimento a lungo termine. Mobili ben costruiti dureranno nel tempo e manterranno il loro valore. Non puoi farlo adesso per motivi economici? Non c’è nulla di male ad aspettare il momento propizio. Ricorda che una casa dimostra meno la sua età e spesso risulta più funzionale, se viene arredata in più tempi.

10. Non Ascoltare il Tuo Gusto

L’arredamento è un’espressione della tua personalità. Non aver paura di osare e di creare uno spazio che ti rispecchi e, se non lo sai fare con sicurezza, fatti suggerire da chi lo fa per professione. A volte è sufficiente anche una sola consulenza  di poche ore.

Ricorda: arredare casa è un processo creativo e personale. Non aver paura di sperimentare e di creare uno spazio che ti faccia sentire a tuo agio.

Consigli Extra:

  • Pianifica un budget: Stabilire un budget ti aiuterà a fare scelte consapevoli e a evitare spese eccessive.
  • Inizia con i pezzi fondamentali: Concentrati prima sui mobili essenziali, come divani, letti e tavoli, e poi aggiungi gli accessori.
  • Non avere fretta: Arredare una casa richiede tempo. Non cercare di completare tutto in una volta sola.

Spero che questi consigli ti siano utili per creare la casa dei tuoi sogni!

Se poi la tua casa è difficile da arredare o ha delle esigenze specifiche che vanno oltre il buon gusto personale e necessitano di un professionista, prova a contattarmi, a volte una chiacchierata può salvare la vita…o almeno il confort abitativo 🙂

Vuoi saperne di più leggendo i miei articoli? Clicca il link

Ti interessa sapere cosa dicono di me? clicca qui